De revolutionibus

                     

-sulla miseria del genere umano-

da due operette di Giacomo Leopardi: Il Copernico e Galantuomo e Mondo

Spettacolo Vincitore Teatri del Sacro 2015

di e con Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi  

scene e costumi Cinzia Muscolino, scenotecnica Pierino Botto, Disegno Luci Roberto Bonaventura, assistente alla regia Veronica Zito

TRAILER

In scena due attori con un carro di Tespi, in una partitura raffinata di gesti e parole, giocano i personaggi di due Operette Morali di Leopardi, per portare amare e ironiche riflessioni sulla nullità del genere umano. Uno spettacolo sulla “miseria” intesa come valore e insieme condanna.

Se ne “Il Copernico” l’uomo, ricollocato ai margini dell’universo, può sperare nell’ arte poetica dunque nella rivoluzione del nuovo mirare nella profondità della propria miseria, in “Galantuomo e Mondo” la rivoluzione procede al contrario e diventa involuzione, disegnandosi gli estremi d’un freddo quadro di miseria dove “tutti gli uomini sono come tante uova”, dove è proibito ogni segno di vera vita. La prima “Operetta infelice e per questo morale” si ribalta lasciando il posto ad un’ “Operetta immorale e per questo felice”.

Rivoluzione e miseria sono parole che riempiamo di una natura ambigua e paradossale, nell’unica certezza di volerci aggrappare al teatro, fatto di piccole cose, ma capace di grandissime riflessioni sul potere dell’uomo di ribellarsi e, dunque, ritrovarsi. Passeggiando con il Maestro della più amara e saggia ironia, ci disperdiamo giocando con scenari che danno largo all’immaginazione, sperando di far scivolare il pubblico nella finestra di questo “oltre” che ancora in vita ci rimane e che può, con i suoi scherzi, renderci partecipi rivoluzionari del Sentimento del Sublime.

RASSEGNA STAMPA: 

Igor Vazzaz_Lo sguardo di Arlecchino

Anna Bandettini_Repubblica

Renato Palazzi_Del Teatro

Giulio Sonno_Paperstreet

Renzia D’Incà_Rumorscena

Alessandro Toppi_Il Pickwick

Francesco Bove_L’ Armadillo Furioso

Ester Formato_PAC

Matteo Brighenti_Doppio Zero

Mario Bianchi_Klp

Daniele Rizzo_Persinsala

Stefano Cangiano_Gaia Italia

Elena Tondo _Teatrionline

Sharon Tofanelli_Persinsala

Miriam Arensi_voceditalia

Adelio Rigamonti_sondalife

 

49-DSC_9862126-DSC_5445132-DSC_547135-DSC_978298-DSC_0020

Annunci